The project is funded in the 2nd ERA-Net CRUE Research Funding Initiative by: Federal Ministry of Agriculture, Forestry, Environment and Water management (BMLFUW), Austria - Federal Ministry for Education & Research (BMBF), Germany - Institute for Environmental Protection and Research (ISPRA), Italy
English (United Kingdom)Deutsch (DE-CH-AT)Italian - Italy
Project Summary PDF Stampa
Martedì 19 Gennaio 2010 15:06

Problema di impostazione

Le decisioni nell’area cosiddetta "tradizionale" come le inondazioni sono normalmente basati su probabilità, perché sono orientati dal passato e dalle statistiche. Gli effetti dei cambiamenti climatici legati alla temperatura e precipitazioni, tuttavia, porta certamente a nuove incertezze, perché eventi del passato non potrebbe essere più rappresentativi. Qui, la prospettiva cambia da delle probabilità a delle possibilità. Inoltre, le misure, sulla base di decisioni vincolanti della pubblica amministrazione, nonché le misure che sono di competenza di soggetti privati dovranno essere accettate ampiamente per la loro attuazione. Ciò è chiaramente visibile se si guardano le ordinanze di sgombero, la costruzione misure di protezione da adottare dalle famiglie, la consapevolezza del rischio, ecc.

Avendo in mente questi fatti, la "partecipazione attiva", propagata dalla direttiva sulle alluvioni, deve essere vista come cruciale per il successo dell'obiettivo principale della direttiva, la riduzione dei rischi di alluvioni.

Le domande principali di ricerca che caratterizzano il progetto IMRA sono:

  • Quale è la vera relazione tra rischio di alluvione e la percezione del rischio del pubblico? Quali fattori determinano questo rapporto? Quali sono le implicazioni le politiche per la gestione del rischio di alluvione (FRM)?
  • Come può la partecipazione del pubblico nel FRM essere incrementata attraverso una migliore comunicazione del rischio e una maggiore consapevolezza dei rischi?
  • Come può la partecipazione alla definizione di piani di FRM essere incoraggiata e migliorata come una caratteristica del "buon governo"?
  • Cosa possono imparare le istituzioni attraverso una migliore comprensione delle strategie di comunicazione del rischio, strumenti e tecniche? Come può essere applicato tale apprendimento per migliorare l'efficacia delle comunicazioni al pubblico (attraverso una serie di attività FRM, ad esempio, la mappatura, la pianificazione, la gestione di eventi, ecc.)?
Ultimo aggiornamento Martedì 19 Gennaio 2010 16:47
 
Webmaster: Mauro Mazzei contact

Validate: XHTML and CSS